La lettura degli ebook si sposta sempre più significativamente sugli schermi di tablet e smartphone. Suggeriamo su tali dispositivi a schermo retroilluminato l’uso di una app per lettura, tra le migliori a disposizione di noi “lettori digitali”: Aldiko Book Reader.
Per comprendere il fenomeno di Aldiko – reader gratuito in ambiente Android – basti dire che vanta 15 milioni di download (e, tengono a precisare, che il numero non tiene conto delle app scaricate in versione Premium e di quelle preistallate).
È un reader davvero completo che dà decisamente punti per le sue funzionalità e le caratteristiche di social reading ad altri reader dai marchi altisonanti (per citarne due tra tutti, Kobo e Kindle).
In questo tutorial suggeriamo come aprire i propri ebook stipati in Calibre direttamente su Aldiko. Potrete così leggere sul vostro smartphone e/o tablet Android i libri digitali che meticolosamente caricate su Calibre (e se ancora non lo usate per tenerli in ordine, iniziate ora).
Attenzione: il nostro percorso passa da Dropbox. Naturalmente se qualcuno usa una strada più diretta da Calibre ad Aldiko, oppure ha qualche stratagemma veloce e agile da svelare, si può fare avanti nei commenti e insegnarci i suoi trucchi.
I presupposti del nostro tutorial Calibre-Dropbox-Aldiko sono:
1. avere Calibre collegato con Dropbox: le istruzioni le trovate in questo nostro precedente post su come sincronizzare con Dropbox, il che vi servirà per accedere all’intera libreria dei vostri ebook su tutti i dispositivi personali.
2. avere installate le app Dropbox e Aldiko sul vostro smartphone Android (oppure sul tablet).
La procedura per aprire su Aldiko gli ebook che avete su Calibre Cloud non è complessa. Partendo da questi presupposti – e, in particolare, è bene verificare che funzioni la sincronizzazione del punto 1 tra Calibre e Dropbox – sarà molto semplice leggere in mobilità.
Ecco, dunque, che cosa fare: sul vostro smartphone o tablet Android avviate l’app Dropbox e aprite la vostra cartella dedicata a Calibre Cloud (dove sono visibili tutti i vostri ebook catalogati). Aprite quindi la cartella autore, poi la cartella titolo dell’ebook e infine fate tap sul nome titolo e si aprirà già in Aldiko.
Se avete più app e reader installati – tipo Kobo, Kindle, Aldiko, ecc. – vi si presenterà una finestra pop up perché ne scegliate semplicemente uno.
Buona lettura digitale!
.
Pingback: Come dal pc trasferisco ebook a smart e tablet usando Google Drive | eBookReader Italia